Casa
Stella Maris

Animazione

Animazione

Servizi di animazione per gli anziani.

 

La filosofia dell’animazione nel nostro istituto è parte integrante di quella più generale della Casa «Stella Maris».

 

Si fonda sul principio dell’unicità e individualità di ogni singola persona. Per questo motivo essa richiede dall'operatore il rispetto del principio delle libere scelte personali e spirituali, così come la visione della globalità bio-psico-sociale e spirituale di ogni ospite.

 

L’animazione mette in atto delle risposte alle aspettative che ogni singolo individuo ha di raggiungere un “benessere” individuale e comunitario.

 

La comunicazione e le relazioni sociali sono il campo principale della sua azione. Basandosi sul principio che l’essere umano non può fare a meno di questi due atti sociali, l'animatrice programma e lavora in questo ambito. L'animatrice è inoltre attenta all'ambiente nel quale vive giornalmente l'anziano.

 

Nel suo operato, l'animatrice deve saper distinguere le manifestazioni delle malattie più comuni, le principali espressioni dovute all’alterazione dell’orologio biologico, nonché le disabilità psico-fisiche, per poter formulare una risposta che permetta all’anziano di essere ancora parte attiva.
Questo punto è di importanza cruciale poiché la malattia è spesso curabile, mentre le variazioni involutive fisiologiche generalmente non lo sono. Capire e conoscere i valori e le capacità di ogni singolo individuo sono elementi fondamentali per garantire una risposta possibilmente personalizzata e validante.

 

Diversificate sono pure le modalità di intervento, così da coprire il più ampio spettro di aspettative e interessi. Fra queste citiamo: attività di gruppo, incontri che facilitano gli scambi intergenerazionali (con bambini, con personaggi, inviti agli anziani di altre case, gruppi canori, ecc.), redazione del giornalino della casa, attività manuali quali: gli atelier, la cucina, il giardinaggio, la ginnastica, la cura delle decorazioni stagionali e festive della casa, la lettura, il canto, le uscite, le vacanze, come anche attività individuali affini ai propri interessi (lettura in camera, cane di terapia, assistenza spirituale, ecc.)

 

L’animazione è flessibile e si adatta al cambiamento sia della popolazione all’interno della casa che a cambiamenti strutturali, con risposte aggiornate e condivise.

 

Orari

Orari di visita

Le visite ai residenti sono possibili solo su appuntamento nelle camere la mattina dalle 10:00 alle 12:00 e il pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00. Altri orari possono essere concordati telefonicamente, secondo disponibilità. Durata massima delle visite: tre quarti d'ora. Non più di due persone per volta. È necessario osservare scrupolosamente le istruzioni impartite sul posto dal personale della Casa «Stella Maris».

Uffici amministrativi

Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 16:00

Sante Messe

La celebrazione delle S. Messe è riservata unicamente per gli ospiti dell'istituto. La partecipazione di persone esterne non è per intanto possibile.