Casa
Stella Maris

Assistenza medica

Assistenza medica

Servizi di assistenza medica e medico-specialistica.
Assistenza medica

 

 

L'assistenza medica è assicurata nella struttura dal medico curante del singolo residente. La casa chiede sempre tuttavia ai nuovi entrati se desiderino essere curati dal Direttore sanitario dell’istituto.

 

Tutti i medici curanti effettuano le visite mediche e gli accertamenti diagnostici con cadenze variabili sulla base della valutazione medica delle condizioni sanitarie dell'anziano.

 

Il Direttore sanitario è presente in casa almeno due volte la settimana, di regola il martedì e il giovedì, e su chiamata in caso di urgenze. Assicura un'assistenza sanitaria globale conforme ai principi di efficacia, appropriatezza ed economicità. Vigila su tutti gli aspetti sanitari e ne assicura il coordinamento e la conformità con la legislazione sanitaria cantonale e federale, conformemente al mansionario pubblicato sul sito del Medico cantonale http://www4.ti.ch/fileadmin/DSS/DASF/UACD/PDF/ANZIANI/direttive_ufficio_del_medico_cantonale/Mansionario_direttore_sanitario_2008.pdf .

 

Oltre a svolgere attività preventiva, diagnostica e terapeutica nei confronti dei suoi pazienti è garante del rispetto dei diritti dei pazienti, della salute del personale e del dovere di diligenza di tutti gli operatori sanitari che intervengono e operano nella struttura.

 

Nel caso vi fosse la necessità di attivare consultazioni specialistiche, su prescrizione del medico curante, ed in assenza di familiari, l'Istituto organizza il trasporto presso strutture sanitarie, avvalendosi della collaborazione di servizi privati.

Durante gli orari di chiusura degli studi medici, al sabato, la domenica e nei giorni festivi, se il medico curante non è disponibile, la struttura fa capo al "servizio medico di picchetto regionale".

Orari

Orari di visita

Le visite ai residenti sono sospese fino ad ulteriori comunicazioni del Medico Cantonale

(norma transitoria dal 09.03.2020)

Uffici amministrativi

Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 16:00

Sante Messe

A partire dal 07.03.2020 le S. Messe del sabato pomeriggio sono sospese