Casa
Stella Maris

Storia

La casa per anziani medicalizzata «Stella Maris» ha iniziato la sua attività nel novembre 1991.

 

Il consorzio è costituito dai seguenti comuni: Alto Malcantone (Arosio, Breno, Fescoggia, Mugena e Vezio), Bedano, Cadempino, Gravesano, Lamone, Manno e Torricella-Taverne.

 

L'istituto, progettato dall'arch. Claudio F. Pellegrini con la direzione lavori dell'arch. Dario Franchini, sorge su un terreno regalato al Consorzio da Maria Martinetti di Bedano, la quale è pure stata ospite della casa fino al suo decesso, avvenuto nel 2001. 

 

La Casa «Stella Maris» diretta sin dall'apertura da Marco Sanvì, può accogliere, curare e assistere durevolmente o temporaneamente le persone anziane che non sono più in grado di vivere in modo autonomo al proprio domicilio. Attualmente dispone di 66 camere singole riservate a soggiorni a tempo indeterminato.

 

Nel novembre 2020 si sono conclusi i lavori di costruzione di una nuova ala dell'istitituto. Dall'inizio dell'anno seguente sono iniziati i lavori di ristrutturazione della parte vecchia della costruzione. Al termine dei lavori, previsto per l'autunno 2022, la casa aumenterà la sua capienza a 99 posti letto.

 

La Delegazione Consortile è attualmente composta da 5 membri ed è presieduta da Carlo Denti; vicepresidente è Mara Galli-Sigismondi. Membri: Dario Fraschina, Gwendolyn (detta Wendy) Duyne Pleij, Michele Vescovi.

Orari

Orari di visita

Preferibilmente dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 18:00, ma sono permesse le visite anche al di fuori di questi orari. Non è necessaria la riservazione telefonica.

Uffici amministrativi

Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Sante Messe

La celebrazione delle S. Messe, per questioni di spazio riservate agli ospiti della Casa, ha luogo di regola ogni sabato pomeriggio, alle 16:00.